Swissvax: “Tobias, grazie per parlarci di te, della tua passione per le auto e della tua collezione. Con quale auto sei venuto questa mattina in ufficio?”
Tobias: Ho preso una Porsche 928 del 1978.
Swissvax: “Come è nata la tua collezione?”
Tobias: Mi sono innamorato perdutamente della Volvo P 1800, non grazie alle corse di inseguimento di Roger Moore nella serie poliziesca “The Saint”, ma grazie a un volantino che acquistai nel 1982 a Veterama. Mostrava il coupé in antracite con interni rossi. Meno di un anno dopo, avevo trovato la mia auto dei sogni. Poi ne sono diventate già due. All'epoca guidavo una Volvo 142 del 1969 come auto quotidiana. Questa è stata la base dei miei attuali “tesori”.
Swissvax: “Qual è la tua relazione con le tue auto?”
Tobias: Le persone imparziali direbbero: “Non è normale!”
Swissvax: “Cosa manca nella tua collezione, cosa verrà dopo?”
Tobias: La parola collezione dà una falsa impressione. Non colleziono nel senso convenzionale, voglio vivere esperienze con i miei veicoli. Per questo: mi piacerebbe guidare una Bentley Turbo R come auto quotidiana.
Swissvax: “Come sei arrivato nel settore automobilistico come giornalista?”
Tobias: Durante i miei studi (economia aziendale e ingegneria automobilistica), sono stato tester e fotografo per la rivista di motociclette PS. Il passo successivo è stato un tirocinio alla Motor Presse Stuttgart, che mi ha aperto la strada.
Swissvax: “Cosa sarebbe successo se, invece di Zuffenhausen, ti avessero preso a Sindelfingen?”
Tobias: Allora sarebbe stato solo un “divergenza”.
Swissvax: “Perché sei così appassionato del marchio Porsche?”
Tobias: È stata la cultura aziendale. Quando ho conosciuto il marchio come giovane giornalista, ogni dipendente avrebbe dato tutto per il suo datore di lavoro. Ho avuto l'opportunità di trascorrere del tempo con molte personalità di Porsche: con il Prof. Ferry Porsche nel suo ufficio (“Puoi raccontarmi qualcosa?”); discussioni tecniche con Ferdinand Alexander “Butzi” Porsche nel suo studio a Zell am See, o durante una sessione di tè nella villa Porsche a Stoccarda (“Il nero non è un colore, ma una vernice per chi non può scegliere un colore.”); visite settimanali a casa di Huschke von Hanstein e sua moglie Ursula (“Ti auguro buona fortuna.”); viaggi nel tempo con Heinz Rabe (“Sulle tracce del mito Porsche”); numerosi pasti a Buttenhausen con Hellmut Bott, membro a lungo della direzione tecnica e padre del 959 (“Non sta a me correggerti”); visite private con l'ex capo design Anatole Lapine (“La 911 è come una freccia scagliata all'indietro”), ecc. Questo mi ha segnato – e alcune auto della mia collezione sono direttamente legate a questi incontri.
Swissvax: “Hai già pubblicato numerosi libri premiati su Porsche, cosa hai in programma per il futuro?”
Tobias: Nel settembre 2023 è stato pubblicato l'ultimo libro “75 anni di Porsche” con René Staud.
Swissvax: “Vedremo mai un libro da parte tua sul mito moderno Porsche?”
Tobias: Sì, esiste questo “mito moderno”. Lo dimostrano nuove comunità come “Luftgekühlt”, “Onassis Porsche” o il “Heizr Club”. C'è anche un'opera opulenta di Frank Kayser sui membri del “R-Group”. Seguo questi movimenti con grande interesse. Tuttavia, c'è ancora molto da scoprire per me nel mondo storico di Porsche.
Swissvax: “Hai un esempio per noi?”
Tobias: Sì, solo pochi mesi fa ho riscoperto il team di corse KMW-Porsche, con i loro trasportatori di corse, il leggendario KMW-Porsche SP 31 con motore turbo, e tutti i motori Tipo 916 con quattro alberi a camme del dipartimento corse di Porsche.
Swissvax: “Con la tua azienda Solitude e tua figlia Chiara, organizzi diversi eventi, come si è sviluppato questo e dove andrà?”
Tobias: Oggi deve essere qualcosa di folle. Inusuale – e opposto, come ad esempio auto d'epoca milionarie su un lago ghiacciato. Conducendo per quattro giorni – dalla mattina alla sera – non è certamente il futuro.
Swissvax: “Vedi dei cambiamenti nel mercato degli eventi motorsport?”
Tobias: L'offerta è così vasta che i fornitori più grandi, che porteranno anche una certa forza economica nella regione, prevarranno. In questo contesto è interessante osservare cosa sta accadendo attorno al Concorso di Villa d'Este. Anche qui diversi organizzatori si stanno unendo. Negli Stati Uniti, questo è già il caso da tempo.
E poi: in qualche modo, negli eventi è come negli immobili. La posizione è fondamentale. St. Moritz, ad esempio, ha un'attrattiva mondiale. Ecco perché i partecipanti da tutto il mondo sono venuti all'evento Kilomètre Lancé che abbiamo organizzato dal 2021 al 2023. I nostri fan della California, ad esempio, sono venuti per dieci giorni e hanno portato tutta la loro famiglia.
Ma è anche importante dare una piattaforma a veicoli speciali. Abbiamo anche ottenuto dei buoni risultati con il nostro Festival della Mobilità a St. Moritz. I veicoli da record possono sfruttare tutto il loro potenziale sulla pista di atterraggio lunga 1,85 km.
Swissvax: “Descrivici una tipica uscita con una macchina d'epoca. Come ti senti e cosa ti passa per la mente?”
Tobias Aichele: Le uscite sono per me come viaggi nel tempo. Ad esempio, quando salgo sulla mia Volvo P 1800 del 1963, prima metto l'interruttore interno su "modalità anni '60". In questo modo interiorizzo che ho freni più scarsi, il mio sforzo di sterzata è molto maggiore, devo parcheggiare con più attenzione per proteggere l'auto, ecc. Solo dopo questo inizio il viaggio. Il momento migliore è quando si parte per le vacanze con un classico e ci si immerge completamente in questo viaggio nostalgico per diversi giorni. In questo modo, gli svantaggi diventano interiorizzati e ciò che conta è il piacere. Credo che abbia sempre un sorriso sul viso durante questi viaggi.
Swissvax: “Cosa significa per te personalmente ‘Care for your Dream’?”
Tobias: Ho sempre realizzato i miei sogni: famiglia, carriera, viaggi e un hobby pronunciato con le auto d'epoca.
Otto anni fa ho trovato la proprietà giusta per unire tutto sotto lo stesso tetto. È fantastico, come rifugio e terreno fertile per nuovi progetti. Care for your Dream – non aspettare!
Swissvax: “Qual è stato il momento o l'esperienza più memorabile con la tua auto d'epoca?”
Tobias: Le mie gare al Grand Prix storico di Monaco e al Goodwood Revival, e la mia partecipazione al Manx Grand-Prix storico sull'Isola di Man. In modo diverso, i viaggi brevi con la nostra VW T 2 Westfalia sono altrettanto straordinari.
Related Posts
-
•
Pulizia, Cura e Protezione dei Veicoli Elettrici – Perfetti per Tesla, Polestar & Co.
I veicoli elettrici come Tesla, Polestar, Genesis e BYD stabiliscono nuovi standard in termini di tecnologia, design e sostenibilità. I loro materiali innovativi e le superfici avanzate richiedono una cura speciale per mantenere il loro valore. In questo articolo scoprirai come pulire, curare e proteggere al meglio il tuo veicolo elettrico, con particolare attenzione agli interni, alla vernice e alle pellicole protettive speciali (PPF). -
•
Cos'è la cera di carnauba e perché viene utilizzata nelle cere per auto?
La cera di carnauba è considerata la cera naturale più dura, pura e trasparente al mondo. Ma cosa rende questa cera così preziosa per la cura dell’auto, e perché è un ingrediente chiave delle cere di alta qualità come quelle di SWISSVAX? In questo articolo analizziamo più da vicino la cera di carnauba, le sue proprietà e perché è essenziale per una finitura perfetta. -
•
SWISSVAX PPF Wax & Collection – die perfekte Pflege für Folierungen am Fahrzeug
Schutzfolie, sogenannte Paint Protection Films (kurz PPF), für Fahrzeuge erfreuen sich immer mehr Beliebtheit und bringen, je nach Nutzung und Vorl... -
•
Patrik Schnauck – Cares for his dream Porsche 911 3.0 SC
Wir haben Patrik zu seinem persönlichen Traumauto befragt Swissvax: "Patrik, danke, dass wir mehr über deine persönliche "Care for your Dream"-... -
•
Die perfekte Pflege für hochwertige Mikrofasertücher – SWISSVAX Towel Collection & Laundry Waschemulsion
Hochwertige Fahrzeugpflege erfordert nicht nur die richtigen Produkte für den Lack, sondern auch die passenden Hilfsmittel, um den Glanz Ihres Fahr... -
•
Das SWISSVAX x René Staud Fotografen-Wachs
Eine Zusammenarbeit, geboren aus der gemeinsamen Leidenschaft für automobile Perfektion. Der renommierte Autofotograf René Staud, der für seine mei... -
•
Chiara Aichele: Benzin im Blut, Stil im Herzen und eine Vision für die Zukunft
Markus Herzberg: Chiara, du bist Modedesignerin, Eventmacherin und leidenschaftliche Motorradfahrerin – eine spannende Mischung! Gibt es einen rote... -
•
Brillantezza e Protezione per la tua Audi – Pulizia, Lucidatura e Cura
Dalla compatta A4 ai modelli sportivi RS fino al lussuoso Q7, Audi offre una vasta gamma di veicoli che combinano eleganza e prestazioni. Per mantenere la tua Audi sempre in condizioni perfette, è essenziale una manutenzione regolare. Scopri come pulire, lucidare e proteggere al meglio la tua Audi. -
•
Come posso proteggere il mio rivestimento di cera sulla mia auto?
Un rivestimento di cera protegge la vernice della tua auto, offrendo un brillantezza impressionante e un eccellente effetto di perlage d'acqua. Ma... -
•
Cura del BMW Semplificata – Pulizia, Lucidatura e Manutenzione degli Interni
Dal classico Z3 al moderno M3, i veicoli BMW rappresentano eleganza senza tempo e piacere di guida. Per mantenere la tua auto sempre splendente e protetta in modo ottimale, è essenziale una manutenzione regolare. In questo articolo ti mostriamo come pulire, lucidare e proteggere il tuo BMW passo dopo passo. -
•
Come pulire e curare i pneumatici a banda bianca?
Cura Perfetta dei Pneumatici: Pneumatici Neri e Pneumatici a Banda Bianca Impeccabili Per ogni appassionato di auto, specialmente i partecipanti a... -
•
La Cura Perfetta per la tua Mercedes – Pulizia, Lucidatura e Protezione
Dalla leggendaria 300SL alla moderna Classe C, Mercedes-Benz incarna lusso, eleganza e innovazione. Una manutenzione regolare garantisce che il tuo veicolo rimanga in condizioni perfette. In questo articolo ti mostriamo come pulire, lucidare e proteggere correttamente la tua Mercedes.